- CARATTERISTICHE PRINCIPALI
SOMM: FAA'DI BRUNO


dislocamento: 1.059 t (in superficie) - 1.313 t (in immersione)

- profondità  max. : 100 m - coefficiente di sicurezza: 3

- dimensioni: 73 m (lunghezza) - 7,2 m (larghezza) - 5,09 m (pescaggio)

- pot. app. mot: 3.000 HP (superficie) - 1.100 HP (immersione)

- velocità  max.: 17 nd (superficie) - 8 nd (immersione)

- autonomia: superficie: 2.825 mgl (a 17 nd) in sovraccarico; 9.760 mgl (a 8 nd) in sovraccarico; immersione: 110 mgl (a 3 nd) - 8 mgl (a 8 nd)

- armamento: 8 tubi lanciasiluri da 533 mm (4 a prora e 4 a poppa); 2 cannoni da 100 mm/47 cal.; 2 mitragliere antiaeree binate da 13.2 mm

- equipaggio: 57 uomini, di cui 7 ufficiali.

Notizie ANMI Carrara

Unità della classe " Marconi " :

Regio sommergibile Guglielmo MARCONI (1°)

Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone
Impostazione: 19.09.1938,
Varo: 30.07.1939
Consegna:
 08.02.1940
Affondato:
 ottobre-novembre 1941,
 Radiazione: 18.10.1946
 Motto: Ex imis ad astra (la vita è nulla senza vittoria)

 

Regio som mergibile Leonardo DA VINCI (1°)

Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone
Impostazione: 19.09.1938, 
Varo: 16.09.1939, 
Consegna:
 08.03.1940, 
Affondato:
 23 maggio 1943
Radiazione: 18.10.1946

 

Regio sommergibile Michele BIANCHI

Cantiere: O.T.O. - La Spezia
Impostazione: 15.02.1939, 
Varo: 03.12.1939,
 
Consegna: 15.04.1940
Affondato: luglio 1941,
 
Radiazione:
 18.10.1946

Regio sommergibile Luigi TORELLI (poi tedesco U.IT. 25 e giapponese I 504)

Cantiere: O.T.O. - La Spezia
Impostazione: 15.02.1939, 
Varo:
 06.01.1940, 
Consegna:
 15.05.1940, 
Affondato: maggio 1945
Radiazione:
 27.02.1947

Regio sommergibile Alessandro MALASPINA

Cantiere: O.T.O. - La Spezia
Impostazione: 01.03.1939, 
Varo:
 18.02.1940, 
Consegna: 20.06.1940, 
Affondato:
 settembre 1941, 
Radiazione:
 18.10.1946

Regio sommergibile Maggiore BARACCA

Cantiere: O.T.O. - La Spezia
Impostazione: 01.03.1939,
 Varo: 21.04.1940, 
Consegna: 10.07.1940
Affondato:
 8 settembre 1941,

Radiazione: 18.10.1946

A.N.M.I.-Associazione-Marinai-d'Italia: Gruppo di Carrara

ti dà il benvenuto a "bordo" del suo sito.

H O M E

TORNA ALLA HOME
LEON. DA VINCI Michele BIANCHI
LIUZZI
BAGNOLINI
 
         

Generalità di classe

Questi battelli costituirono l'ultimo sviluppo degli scafi tipo " Bernardis "; essi furono infatti leggermente ingranditi e in parte modificati nei compartimenti allagatili rispetto a quelli della classe " Marcello ". La potenza dell'apparato motore venne adeguatamente elevata e le batterie accumulatori furono aumentate del 50%; anche l'autonomia in sovraccarico risultò decisamente maggiorata per l'esistenza di un doppio fondo laterale in più rispetto ai " Marcello ". Nel settore dell'armamento fu eliminato il cannone poppiero e venne aumentata la capacità di stivaggio dei siluri di riserva.

Durante la guerra tutte le unità della classe modificarono la torretta, riducendo notevolmente le strutture della falsa torre ed abbassando le difense dei periscopi, così da rendere la torretta stessa meno visibile.

Il Torelli all'inizio del 1943 eseguì notevoli lavori nella base di Bordeaux, per essere trasformato in sommergibile trasporto per il traffico di materiali pregiati da e per l'Estremo Oriente.

Complessivamente queste costruzioni possono essere considerate le migliori fra quelle progettate anteriormente allo scoppio del secondo conflitto mondiale quando ancora si riteneva che il sommergibile dovesse operare prevalentemente in immersione.

Le sei unità di questa classe entrarono in Squadra all'inizio del conflitto. Il Marconi e il da Vinci, costruiti dai C.R.D.A. di Monfalcone, raggiunsero dapprima la sede di Napoli e successivamente la base atlantica di Betasom. Le quattro unità costruite nei Cantieri O.T.O. della Spezia, rimasero in quella sede per l'addestramento dell'equipaggio e si trasferirono, poi, a Bordeaux.

Notizie Varie SOMMERGIBILI
L'ATTACCO DEI SOMMERGIBILI DI “BETASOM” DALLE ISOLE BAHAMAS ALLE COSTE BRASILIANE. (Febbraio – Aprile 1942)
LE OPERAZIONI IN ATLANTICO DEI SOMMERGIBILI ITALIANI E TEDESCHI CONTRO IL CONVOGLIO BRITANNICO “HG.75”
LA CAUSA DELL’AFFONDAMENTO DEL SOMMERGIBILE GUGLIELMO MARCONI
I SOMMERGIBILI DA TRASPORTO DI “BETASOM” E LA CESSIONE DI SOMMERGIBILI TEDESCHI TIPO VII C 42 ALLA MARINA ITALIANA.
L’ULTIMA MISSIONE DEL SOMMERGIBILE AMMIRAGLIO CAGNIE LE CONCLUSIONI DELLA GUERRA OCEANICA.

 

Caratteristiche generali della classe " Liuzzi ":

Tipo: sommergibile di grande crociera

Dislocamento:

- in superficie: 1.166,00 t

- in immersione: 1.484,00 t

Dimensioni:

- Lunghezza: 76,10 m

- Larghezza: 6,98 m

- Immersione: 4,55 m

Apparato motore superficie: 2 motori Diesel Tosi, 2 eliche

- Potenza: 3.420 cv

- Velocita max. in superficie: 17,80 nodi

- Autonomia in superficie: 1.617 miglia a 17,8 nodi e 6.409 miglia a 8,0 nodi (carico normale) - 3.401 miglia a 17,8 nodi e 13.204 miglia a 8,0 nodi (in sovraccarico)

Apparato motore immersione: 2 motori elettrici di propulsione Ansaldo

- Potenza: 1.250 cv

- Velocita max: 8,60 nodi

- Autonomia in immersione: 8,0 miglia a 8,0 nodi - 108 miglia a 4,0 nodi

Armamento:

- 4 tls AV da 533 mm, 6 siluri da 533 mm

- 4 tls AD da 533 mm, 6 siluri da 533 mm

- 1 cannone da 100/47 mm (290 proiettili)

- 4 mitragliatrici 13.2 in affusti binati a scomparsa (12.000 colpi)

Equipaggio: 7 ufficiali, 50 tra sottufficiali e marinai

Profondità di collaudo: 100 m


 

 

Unità della classe "LIUZZI "

 
Regio sommergibile Console Generale LIUZZI
Cantiere: TOSI TARANTO
Impostazione: Ott.1938
Varo: 17.09.1939
Consegna:05.03.1938
Affondato: febbraio 1942
 Radiazione: 18.10.1946
 
Regio sommergibile Alpino Bagnolini poi tedesco U.IT.22
Cantiere: TOSI TARANTO
Impostazione: 15.12.1938
Varo:  28.10.1939
Consegna: 23.12.1939
Affondato11.11.1944
Radiazione: 27.02.1947
 
Regio sommergibile Reginaldo Giuliani
Cantiere: TOSI TARANTO
Impostazione: 13.03.1939
 Varo: 03.12.1939
Consegna: 03.02.1940
Affondato: 14.02.1944
Radiazione: 29.02.1947
 
Regio sommergibile Capitano Tarantini
Cantiere: TOSI TARANTO
Impostazione:  05.04.1939
 Varo: 07.01.1940
Consegna: 16.03.1940
Affondato: 15.dicembre 1940
Radiazione: 18.10.1946

 

Unità della classe "LIUZZI "

 
Regio sommergibile Console Generale LIUZZI
Cantiere: TOSI TARANTO
Impostazione: Ott.1938
Varo: 17.09.1939
Consegna:05.03.1938
Affondato: febbraio 1942
 Radiazione: 18.10.1946
 
Regio sommergibile Alpino Bagnolini poi tedesco U.IT.22
Cantiere: TOSI TARANTO
Impostazione: 15.12.1938
Varo:  28.10.1939
Consegna: 23.12.1939
Affondato11.11.1944
Radiazione: 27.02.1947
 
Regio sommergibile Reginaldo Giuliani
Cantiere: TOSI TARANTO
Impostazione: 13.03.1939
 Varo: 03.12.1939
Consegna: 03.02.1940
Affondato: 14.02.1944
Radiazione: 29.02.1947
 
Regio sommergibile Capitano Tarantini
Cantiere: TOSI TARANTO
Impostazione:  05.04.1939
 Varo: 07.01.1940
Consegna: 16.03.1940
Affondato: 15.dicembre 1940
Radiazione: 18.10.1946

 

 

 

 

PAGINA DI BETASOM

 

 

 

 

 

Caratteristiche generali della classe " Marconi " :

Tipo: Sommergibile di grande crociera (poi "Oceanici")

 

Dislocamento:

- in superficie

e: 1.191,00 t

- in immersione: 1.489,00 t

Dimensioni:

- Lunghezza: 76,04 m

- Larghezza: 6,82 m

- Immersione: 4,72 m

Apparato motore superficie: 
2 motori Diesel CRDA, 2 eliche

- Potenza: 3.600 cv

- Velocita max. in superficie: 18,0 nodi

- Autonomia in superficie: 2.900 miglia a 17 nodi - 10.500 miglia a 8,0 nodi in sovraccarico

Apparato motore immersione: 2 motori elettrici di propulsione CRDA

- Potenza: 1.500 cv

- Velocita max: 8,0 nodi

- Autonomia in immersione: 8 miglia a 8,0 nodi - 110 miglia a 3 nodi

Armamento:

- 4 tls AV da 533 mm, 8 siluri da 533 mm

- 4 tls AD da 533 mm, 8 siluri da 533 mm

- 1 cannone da 100/47 mm

- 4 mitragliatrici 13.2 su affusti binati a scomparsa

Equipaggio: 7 ufficiali, 50 tra sottufficiali e marinai

Profondità di collaudo: 100 m